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Caso di studio: branding Serendipity, campagna pubblicitaria (fase 6)

Caso di studio: branding Serendipity, campagna pubblicitaria (fase 6)

Eccoci arrivati alla fase conclusiva del progetto, ci viene richiesto di creare una campagna di affissioni per il progetto pedagogico Serendipity.
I fondi non sono molti, sicché dobbiamo riuscire ad ottenere la massima efficacia con il minor dispendio di risorse possibile.

Serendipity è il nuovo progetto pedagogico della Casa Circondariale di San Vittore, un brand ombrello che racchiude sotto un'unica direzione tutte le attività formative e rieducative dei detenuti.

Essendo il budget ridotto (come spesso avviene nelle campagne di sensibilizzazione sociale), cercavamo un messaggio ad alto impatto, una campagna pubblicitaria di guerrilla marketing
La minaccia più grande al progetto Serendipity è l’indifferenza. L’argomento carcere è scomodo, non suscita interesse nei cittadini, per questo anche solo parlarne, discutere delle attività pedagogiche sarebbe importante. L’idea che ci è venuta allora è stata proprio quella di mettere a forza in bocca ai cittadini l'argomento... o almeno creare l'illusione che ciò stia accadendo. Abbiamo creato dei cartelli a forma di fumetto da appendere sui corrimano dei mezzi pubblici, creando appunto l’illusione che tutti stiano parlando di Serendipity.

baloon

advertising

Questo tipo di comunicazione, oltre ad accendere la curiosità del pubblico, ha anche una portata sociale (inteso come social network), i cittadini infatti si fotografano sotto al fumetto e pubblicano le foto sul web.

Ti è piaciuta la realizzazione di questo progetto?

Vieni a vedere tutte le immagini su Behance cliccando il pulsante qui sotto!
Se poi decidi di segnalare il tuo apprezzamento al progetto, ci aiuterai a farlo conoscere in rete.

Idea R on Behance

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Dopo aver redatto il brand manual troviamo una maniera efficace di farci conoscere attraverso il web.

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Conclusa tutta la fase di analisi e della redazione del brief, passiamo a realizzare il brand.

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Dopo l'analisi semiotica siamo ora pronti ad affrontare il brief ovvero lo sviluppo delle linee strategiche della comunicazione.

Caso di studio: branding Serendipity, analisi semiotica (fase 2)

Quali sono i segni e i codici che generano il processo di significazione del brand e come possiamo usarli a nostro vantaggio?

Caso di studio: branding Serendipity, analisi della concorrenza (fase 1)

Il progetto di branding è particolarmente interessante poiché pieno di trappole e l'argomento carcere... scomodo.

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