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Il primo passo nella creazione di una strategia di web marketing è
identificare tutte le parole chiave che i tuoi potenziali visitatori
potrebbero usare per cercarti.
Il passo successivo è identificare le frasi
e le parole chiave a coda lunga che possono essere costruite usando
le parole chiave precedenti, restringendo tutte le combinazioni.
Sì, me
ne rendo conto, può essere un compito noioso visto che ci sono centinaia
di combinazioni e variazioni da considerare ... lasciami correggere l'ultima
frase, era un compito noioso, perché da oggi con il gratuito Keywords
Mixer e la sua semplice integrazione con il tuo preferito motore
di ricerca, puoi generare tutte le tue frasi di ricerca con un solo clic.
Come funziona?
Keywords Mixer ti consente di generare dinamicamente frasi di
ricerca, costruendole da 3 mattoni base (prefissi, parole chiave e suffissi), combinandoli
nelle permutazioni desiderate e sottraendo dal risultato tutte le frasi che decidi
di escludere a livello di programmazione.
La finestra Tags
Usiamo un esempio da esplorare le caratteristiche di Keywords Mixer,
supponendo che vogliamo vendere scarpe sportive in diverse città del mondo:
una tipica frase di ricerca potrebbe essere scarpe da tennis venezia,
scarpe da calcio new york, ecc.
Apri Tools > Tags
per iniziare
a inserire i nostri mattoni base.
Creiamo un gruppo di tag denominato sports che conterrà tutti
gli sport a cui le nostre scarpe si applicano; riempi il gruppo con gli sport desiderati,
nel nostro caso tennis, basket, golf e soccer.
Creiamo un secondo gruppo di tag denominato locations e riempilo con tutti
le località dove abbiamo negozi, nel nostro caso venice, milan,
rome, paris, london e new york.
La finestra principale
Ora è il momento di iniziare a progettare le nostre frasi e parole
chiave a coda lunga, combinando sport, scarpe e luoghi.
L'unica
cosa che dobbiamo fare è inserire una singola riga nella lista della forma
principale, usando sports come prefisso, shoes come parola chiave
e locations come suffisso.
Le caselle presenti nella riga della parola chiave vengono utilizzate per progettare
le frasi da generare.
La colonna Match Type
viene utilizzata per
dichiarare il tipo di corrispondenza delle parole chiave (corrispondenza generica,
corrispondenza a frase e corrispondenza esatta) come specificato nella documentazione
Google AdWords.
Nel
nostro esempio lasciamo la casella deselezionata.
Le colonne più a destra
vengono utilizzate per specificare le permutazioni delle parole desiderate. Come
puoi notare la colonna Prefixes
è contrassegnata come (1), la
colonna Keyword
è (2) e quella Suffixes
è
(3):
- se la colonna
2
è spuntata, vuol dire che vogliamo includere
frasi che contengono solo le parole chiave (es shoes);
- se la colonna
1+2
è spuntata, vuol dire che vogliamo
includere frasi che sono il risultato della combinazione di tutti i prefissi
seguiti dalla parola chiave (es. tennis shoes);
- se la colonna
1+2+3
è spuntata, vuol dire che vogliamo
includere le frasi che sono il risultato della combinazione di tutti i prefissi
seguiti dalla parola chiave seguita da tutti i suffissi (es. tennis shoes
venice);
- e così via...
Poiché potrebbe non essere immediato comprendere il risultato del controllo
di una permutazione, posizionando il puntatore del mouse su una casella di controllo
il programma mostrerà un esempio di frase utilizzando i dati inseriti.
Nel nostro esempio spuntiamo 2
, 1+2
, 2+3
e 1+2+3
.
La finestra Generation Result
Per generare le frasi di ricerca, utilizza il comando Tools > Generate
.
La casella di testo più importante è la Generated phrases
,
ci dice che sono state generate 76 permutazioni (tutte riportate nella casella di
testo).
Le caselle di testo seguenti sono solo avvertenze, che possiamo ignorare
o correggere:
Long tail keywords
: la casella di testo ci informa che 4 frasi
hanno più di 3 parole e di solito gli utenti non cercano frasi così
lunghe.
Questo non è sempre un avvertimento, a volte è bene
fare offerte su long tail keywords per migliorare la qualità dei nostri
visitatori.
Redundant phrases
: questo avvertimento ci dice che 28 frasi
sono superflue, perché già coperte da altre combinazioni. Ecco
alcuni esempi:
- Se usiamo 1 + 2, 2 + 3 e 1 + 2 + 3 tutte le ultime frasi sono già
coperte dalle prime due: per esempio se generiamo "scarpe da tennis"
e "scarpe venezia", la frase "scarpe da tennis
venezia" è superflua.
Decidiamo quindi di rimuovere
la spunta dalla colonna 1+2+3
.
- Se usiamo 1+2 e 2+1 con una corrispondenza generica, la seconda è
superflua perché le corrispondenze generiche considerano già
le permutazioni.
Rigeneriamo nuovamente le permutazioni con le modifiche precedenti e verifichiamo
che siano state generate meno frasi e che tutti gli avvisi siano scomparsi.
Per aggiungere le frasi al nostra campagna pubblicitaria
Google AdWords, premiamo il
pulsante Copy to Clipboard
e incolliamo il risultato direttamente nella
casella delle parole chiave di
Google AdWords.
Immagina ora che nei nostri negozi non vendiamo solo scarpe, ma anche altri prodotti
sportivi. Poiché la storia diventa più complicata, è chiaro
che gestire tutte le permutazioni senza Keywords Mixer richiederebbe
uno sforzo titanico con molte possibilità di commettere errori. Nel nostro
caso, per aggiungere altr prodotti venduti nelle medesime città e per gli
stessi sport, è sufficiente aggiungere righe all'elenco principale utilizzando
gli stessi tag.
La finestra Excluded Phrases
Cosa possiamo fare se nel nostro esempio il negozio di New York non vende scarpe
da tennis?
- Abilitiamo di nuovo la casella
1+2+3
per la riga sports
+ shoes + locations (ignorando le avvertenze sulla generazione di frasi
troppo lunghe).
- Apriamo la finestra delle frasi escluse utilizzando
Tools > Excluded
Phrases
.
- Aggiungiamo la riga scarpe da tennis new york.
Le parole chiave escluse possono essere limitate a frasi o corrispondenze esatte,
racchiudendole tra virgolette doppie o parentesi quadre.
La finestra può essere utilizzata anche per includere frasi con
basso volume di ricerca o frasi di bassa qualità
dopo la creazione della campagna
Google AdWords.
Escludere
queste frasi è davvero semplice grazie al pulsante Import
:
- Filtriamo le nostre parole chiave
Google AdWords, mostrando
solo quelle che desideriamo rimuovere ed escludere dalle future generazioni.
- Cambiamo la vista Google
AdWords nella vista foglio di calcolo.
- Selezioniamo e copiamo tutta la colonna parola chiave di
Google AdWords.
- Incolliamo i dati copiati nella casella di testo vicino al pulsante Import
nella finestra
Excluded Phrases
.
- premiamo il pulsante
Import
e con questo abbiamo finito.