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Strategie digitali B2B

Prenota una riunione con noi e ti illustreremo i risultati che abbiamo ottenuto in aziende B2B simili alla tua. Valuteremo assieme se studiare una strategia di marketing ad-hoc per aumentare il volume dei tuoi affari.

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Trova nuovi clienti con il pilota automatico

Da oltre 10 anni aiutiamo le aziende B2B, soprattutto nel mondo della metalmeccanica, ad approcciare correttamente il marketing digitale e dare così nuova linfa vitale ai loro uffici commerciali.

Dopo un’analisi approfondita delle azioni di marketing pregresse e della brand governance dei nostri clienti, progettiamo e implementiamo per loro una piattaforma di vendita su misura.

Usiamo un approccio ingegneristico, analitico e creativo: supervisioniamo le prestazioni delle campagne pubblicitarie con costanza e nel frattempo creiamo varianti in competizione. Questo continuo ciclo di design, analisi dei dati e test, basato solamente sui fatti, porta alla fine alla strategia più performante.

Applichiamo le più moderne tecnologie di intelligenza artificiale e growth hacking, non limitandoci alle classiche operazioni di display advertising e inbound marketing che qualsiasi agenzia pubblicitaria è in grado di proporre.

Questo permette alle aziende B2B come la tua, di costruire in tempi brevi un funnel di vendita che porti a ritmo costante nuovi flussi di clienti in maniera totalmente automatica.

Cosa possiamo fare per la tua azienda B2B

Le azioni di marketing a sostegno del funnel di vendita che metteremo in piedi per la tua azienda B2B, possono essere raggruppate in tre categorie.

Brand Awareness

Brand Awareness

Diffondiamo on‑line i valori del tuo brand in modo che raggiungano il target di riferimento senza sprechi negli investimenti. Rafforziamo la tua autorevolezza grazie ad azioni di content marketing mirate. Questo è un importante investimento a medio‑lungo termine, poiché raggiunge anche coloro che non hanno bisogno dei tuoi prodotti/servizi in questo preciso istante, ma potrebbero diventare dei prospect interessanti in un futuro molto prossimo.

Lead Nurturing

Lead Nurturing

Il lead nurturing è un'attività di marketing più completa rispetto alla classica lead generation. Mentre la seconda si limita a portare contatti alla tua azienda B2B, con il lead nurturing ci assicuriamo in maniera non invasiva di mantenere alto il loro interesse anche dopo il primo contatto, sfruttando tecnologie di remarketing, social engagement e intelligenza artificiale. Questo è l'investimento a breve termine che non può mancare in nessuna campagna di marketing digitale.

Customer Retention

Customer Retention

È l'obiettivo più difficile da raggiungere, ma è anche quello in cui siamo particolarmente ferrati. In un mondo dove l'offerta on‑line della concorrenza è continua ed aggressiva, la volubilità dei tuoi clienti è altissima. Manteniamo alta la loro attenzione verso i tuoi prodotti/servizi con direct e-mail marketing, chatbot, corporate blog, ecc. Questo è l'investimento a medio termine più importante, infatti è noto che acquisire un nuovo cliente costa 5 volte di più che trattenerne uno già acquisito.

Come inizierà la nostra collaborazione

Vediamo passo passo come sarà il nostro percorso di partnership.

Fase 01: ANALISI DI FATTIBILITÀ

La prima fase è esattamente la riunione on‑line che stai per pianificare con noi in questa pagina cliccando sul pulsante Prenota una chiamata.

Si tratta di un colloquio conoscitivo, in cui senza impegno raccoglieremo entrambi le informazioni necessarie a capire la fattibilità di una collaborazione tra la tua azienda B2B e la nostra web agency.

Ci teniamo sin dall'inizio a precisare che siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo ottenuto con i nostri clienti del settore B2B, però siamo altresì consci del fatto che purtroppo non possiamo aiutare tutti.
Per tale ragione abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi solo sulle aziende B2B che abbiano i prerequisiti necessari per affrontare nella maniera più efficace il mondo del marketing digitale.

Risultato della fase 01

Qualche giorno dopo il colloquio conoscitivo, riceverai il verbale della nostra riunione e fisseremo un nuovo appuntamento on‑line a distanza di una settimana.
Lo scopo di questo secondo incontro, sarà quello di scambiarci le impressioni e alla fine decidere se continuare o no.

Nel caso decidessimo di continuare la nostra collaborazione, il passo successivo sarà quello di fissare un appuntamento per l'analisi strategica.

Fase 02: ANALISI STRATEGICA

Questa sarà l'occasione (ove possibile) di conoscerci di persona.

Ti dedicheremo una giornata presso la tua sede per analizzare i processi di vendita e lo storico delle tue azioni di marketing.

Questa giornata di lavoro ha un costo, però la buona notizia è che è totalmente rimborsabile come ti spiegherò fra poco nel capitolo dedicato alla fase 03.

Risultato della fase 02

Al termine della riunione per l'analisi strategica, fisseremo un appuntamento on‑line a distanza di due settimane per il piano operativo. Entro quella data ti manderemo i documenti risultanti dalla giornata passata presso la tua azienda:

  • Il verbale dell'analisi strategica.
  • Il nuovo piano operativo.
  • L'offerta commerciale.

Fase 03: PIANO OPERATIVO

Durante questa riunione ti illustreremo nel dettaglio il piano operativo e la nostra offerta commerciale.

Ti renderai conto sin da subito che non si tratterà di un piano teorico o di una collezione di best practice generiche. Il piano conterrà azioni pratiche a breve, medio e lungo termine, progettate su misura per la tua azienda B2B.

Ti ritroverai in mano il progetto di una vera e propria strategia di funnel marketing, in grado di migliorare sin da subito le tue performance di vendita, ma che sarà soprattutto destinata col tempo a trasformare la tua azienda in un'implacabile macchina per vendere.

Risultato della fase 03

Al termine dell'illustrazione del piano operativo, fisseremo un appuntamento on‑line a distanza di una settimana.
Entro quella data avrai il tempo di consultarti con il tuo staff per poi prendere la decisione finale che ci comunicherai.

Avrai sostanzialmente tre possibili opzioni:

  1. Il piano operativo non ti soddisfa e decidi di non implementarlo né ora né mai: ti rimborseremo interamente il costo della giornata di analisi strategica, senza che tu debba fornirci alcuna spiegazione.
  2. Il piano operativo ti soddisfa, ma decidi di rimandarne l'implementazione oppure di affidarla al tuo team di marketing interno o ad un'altra agenzia: in questo caso tratterremo il pagamento della giornata di analisi strategica.
  3. Il piano operativo ti soddisfa e decidi di implementarlo con la nostra agenzia: ti scaleremo dalle fatture successive il costo sostenuto per la giornata di analisi strategica.

Fase 04: AVVIO DEL FUNNEL

Se siamo arrivati in quest'ultima fase, significa che abbiamo iniziato a potenziare il tuo canale di vendita applicando il nostro piano operativo.

Tutto il processo si basa su una successione continua di implementazione, collaudo, analisi dei risultati e modifiche al piano originale. Grazie a questo ininterrotto ciclo di perfezionamento raggiungeremo prestazioni di vendita che non ti saresti mai immaginato.

Ovviamente rimarremo sempre in contatto e ti aggiorneremo sui risultati inviandoti report periodici.

Il compenso per la nostra agenzia è specificato nell'offerta commerciale che ti abbiamo costruito su misura, ma sostanzialmente prevede:

  • Un costo una tantum per la messa in opera di tutti gli strumenti commerciali e di marketing: configurazione dei provider pubblicitari, landing page, software ad‑hoc, materiale pubblicitario, copywriting, ecc.
  • Una percentuale trimestrale sul budget pubblicitario stabilita con un valore inversamente proporzionale al budget stesso. Quando arriveremo a regime potremo anche valutare assieme di cambiare questo compenso in una formula basata sui risultati, ovvero una provvigione sulle vendite che sia interessante per noi e sostenibile dalla tua azienda.

Dicono di Idea R...

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Dopo aver commissionato a Idea R un nuovo sito web e il search engine advertising, eravamo pronti per un ulteriore passo avanti. Abbiamo chiesto loro di studiare una completa strategia di digital marketing che andasse oltre ai soliti cliché dell’industria metalmeccanica. In tutta risposta hanno progettato un blog e pianificato accuratamente la nostra presenza sui social media, canale che nel nostro settore è molto sottovalutato. Ancora oggi gestiscono tutti gli aspetti del nostro content marketing: scrivono articoli, li promuovono sui social media, intessono relazioni di influencer marketing e diffondono la nostra autorevolezza con il buzz seeding. Risultato: in 1 solo anno i nostri visitatori sono quadruplicati e la brand awareness del nostro marchio non è mai stata così elevata.

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