Motori di Ricerca
Gli algoritmi dei motori di ricerca sono sempre più evoluti e cambiano su
base mensile. Idea R affronta il
page ranking con strategie corrette e durature. La visibilità di una
pagina è determinata da:
- Fattori on-page
Corretta utilizzazione delle
tecnologie web, gestione oculata dei contenuti (content management)
e attenta ottimizzazione delle parole chiave (keyword density).
- Fattori off-page
Aumento della popolarità del
sito Web (link popularity), connessioni di qualità (link
building) e strategie efficaci per il passaparola (buzz
seeding).
- Fattori geografici
Geocontestualizzazione della
ricerca e geolocalizzazione dell’azienda.
Ottimizzazione
L'85% degli utenti guarda solo la prima pagina dei risultati della ricerca.
Il 78% non raffina la ricerca dopo i primi risultati.
Questo significa che la chiave del successo per un sito Internet
è posizionarsi bene sui motori di ricerca e soprattutto in relazione alle parole chiave
più utilizzate dal proprio target di mercato.
Penalizzazioni
Alcuni trucchi (Black Hat SEO) che fino a poco tempo fa
venivano offerti dalle web agency, oggi non solo non funzionano
ma rischiano di concludersi con un penalizzante inserimento nella lista nera di
Google.