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Social Media

La comunicazione on-line non è più solamente autoreferenziale, sul web gli utenti si scambiano opinioni e condividono esperienze. Idea R progetta strategie di comunicazione per un efficace passaparola digitale, pianifica i contenuti sui Social Network e misura il ritorno di investimento.

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L’Importanza del Dialogo

Non so se vi hanno avvisato, ma il classico sito Internet vetrina è morto.
Scusate la provocazione, ma non è in crisi tanto il concetto di vetrina, quanto la modalità monodirezionale della comunicazione: "io azienda ti mostro cosa vendo e tu guardi in silenzio". Oggi è molto più importante creare un dialogo attorno ad un prodotto e dopo averlo creato, tentare di condurlo nella direzione desiderata.

Prodotti non Consumer

Dirigi un azienda B2B (Business-To-Business) e dunque pensi che a te i Social Media non interessino?
Lo strumento Social Media serve e va usato da tutte le tipologie di azienda, soprattutto se l’interlocutore non è il consumatore finale. Il linguaggio da utilizzare è lo stesso delle aziende B2C (Business-To-Consumer), solo la finalità è differente:

  • Brand Awareness
    Affermare la propria competenza.
  • Reputation Management
    Gestire la propria reputazione partecipando alle conversazioni.
  • Customer Care
    Stabilire un canale bidirezionale e più informale con i propri clienti.

Considera che...

Il 77% degli utenti Internet legge i blog.
Le aziende B2B con un blog ottengono il 67% di contatti in più rispetto alle aziende che non ce l’hanno.
Le aziende B2C con un blog ottengono l’85% di contatti in più rispetto alle aziende che non ce l’hanno.
Più di 1 miliardo di utenti usano Facebook (24 milioni solo in Italia).
Ogni 2 secondi LinkedIn ha un nuovo iscritto.
Ogni minuto vengono caricati su YouTube 72 ore di nuovi video.
Ogni ora 350 mila aziende vengono segnalate geograficamente su Foursquare.
Il 53% degli utenti Twitter raccomandano i prodotti che usano.
Pinterest è il terzo social network per popolarità ed, assieme a Instagram, può determinare il successo o il fallimento della diffusione virale delle immagini aziendali.
E infine, per valutare un’azienda il 90% delle persone si affida ai consigli online dei conoscenti.

Social Media
Gli altri stanno già parlando di te, sei sicuro che non hai niente da dire?
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