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Cenni sul mercato della moda

Published on 7/20/2010
Categories: Visual Communication
Tags: Fashion
Cenni sul mercato della moda

Il mercato della moda è suddiviso in ordine decrescente di prezzo, nei seguenti:

  1. Pret a Porter/Couture
  2. Designer
  3. Diffusion
  4. Bridge
  5. High Street

I segmenti centrali sono in crisi e solo gli estremi al momento sono in crescita, assieme al boom degli accessori; i consumatori non sono più nettamente distinti, capi d’alta moda vengono mescolati con capi high street e capi firmati con capi non firmati.
Gli ingredienti del successo sono: drastica riduzione dei tempi di produzione, prezzi abbordabili, collezioni continue non stagionali e controllo diretto della distribuzione. Fast Fashion è appunto la produzione di piccole collezioni ogni mese, poiché quelle annuali sono in crisi per la difficoltà di prevedere con un anno di anticipo i gusti degli utenti finali.
Nel frattempo un nuovo giocatore è entrato in scena, il Contemporary: nato in America e velocemente diffusosi in Europa, è basato sul concetto di self standing item, cioè un oggetto deve avere vita propria e non esistere necessariamente in abbinato con un altro, deve cioè essere acquistabile da solo. Per tale motivo storici produttori delle fasce Diffusion e Bridge si sono convertiti al Designer e al Contemporary. Il Contemporary è la risposta dell’America all’High Street in termini di qualità ed esclusività.

Il vero responsabile del prodotto fashion è il Product Manager, può coincidere con lo stilista, ma non necessariamente:

  • Redige la moodboard della collezione.
  • Determina le tempistiche.
  • Esegue ricerche di mercato.
  • Sceglie materiali e accessori.
  • Studia la struttura della collezione (numero di stili e prezzi).
  • (Stabilisce i mark-up (di solito è: 0,5 per il produttore,1 per il distributore e 2,5 per il negozio).
  • Presenta la collezione (sfilate, fiere, eventi, ecc.).
  • Raccoglie i feedback.

Il ciclo di vita di una tendenza di solito è 4 anni.
A Milano Moda In ogni anno vengono stabiliti i colori e i tessuti che faranno moda. La stessa cosa accade a Parigi, ma le linee guida risultanti non differiscono di molto. Viene creato una presentazione elettronica, una specie di moodboard che raffigura con immagini astratte le linee guida convenute.

ModaIn

Una linea di prodotti di uno specifico marchio può essere venduta all’utente finale tramite nelle seguenti modalità in ordine di importanza decrescente:

Flagship Store
negozio monomarca, posizionato nella migliore posizione in città e di grandi dimensioni.
Self Standing Store
negozio monomarca.
Shop in Shop
negozio monomarca collocato all’interno di una struttura commerciale.
Corner
punto di vendita monomarca collocato all’interno dello spazio aperto di una struttura commerciale.
Wall Unit
parete espositiva monomarca.
Open Sale
negozio generico che vende prodotti di marche differenti in un unico spazio espositivo.

I centri commerciali si dividono nelle seguenti categorie:

Arcade
shopping center cittadino con collegamenti coperti tra un negozio e l’altro.
Entertainment complex
centro commerciale con cinema, ristoranti e divertimenti.
Fashion mall
centro commerciale specializzato in abbigliamento.
Lifestyle center
centro commercial dedicato ad uno specific segment della popolazione.
Outlet mall
centro commercial che vende prodotti monomarca scontati.
Power mall
centro commerciale con i migliori negozi per ogni tipo di prodotto.
Urban mall
centro commerciale cittadino disposto su più piani con parcheggio multi piano.
Value-oriented mall
centro commerciale orientate agli outlet e ai prodotti scontati.
Village centre
centro commerciale all’aperto con piazza centrale.

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