Welcome to Idea R | Branding - Web Agency - Digital Strategies
Switch to the mobile layout

      Idea R - Bring your website contents to first postion. Get it automatically with Infrared CMS!

Blog

Take a software geek from the 80s, add a new generation graphic designer and dilute with a longtime marketing strategist. Shake vigorously and you'll get the Idea R's blog.

Change language... italiano

Caso di studio: TAV Engineering, branding per i servizi B2B

Published on 10/16/2013
Categories: Branding
Caso di studio: TAV Engineering, branding per i servizi B2B

This article is available in English too.

TAV Engineering è un'azienda totalmente dedicata dal 1999 all’assistenza tecnica operando con efficienza e rapidità sui forni a vuoto.
Lo staff altamente qualificato progetta soluzioni ad hoc e studia le migliori strategie di ammodernamento.

Occupandosi l'azienda di servizi post-vendita, abbiamo creato un marchio che si allontanasse dalla fredda e asettica immagine dell’industria metalmeccanica, puntando invece sull’aspetto umano: chi cerca supporto tecnico non vuole risponditori telefonici automatici, ma cerca un contatto interpersonale per ricevere aiuto, consigli o semplicemente conferme. Per questo la lettera “e” di TAVE viene realizzata con un carattere che con le sue marcate rotondità e simmetrie richiama la forma di un sorriso.
Per non perdere comunque l’anima tecnologica e per sottolineare l’approccio ingegneristico alla soluzione dei problemi, tutto il marchio è viene racchiuso da quattro sottili linee guida che ricordano i progetti su carta da lucido ed evidenziano l’estrema precisione della grafica (ed implicitamente dei servizi dell’azienda).
Infine, per rendere esplicita la partnership con TAV, TAV Engineering eredita parte del marchio. In questo caso il marchio TAV subisce un restyling diventando trasparente, a significare la capacità dell'azienda di “guardare dentro” i prodotti TAV ed i forni in generale (il marchio TAV richiama la forma di un forno).

TAV Engineering brand

Il carattere utilizzato per la E di TAVE, per il logotipo e per tutti i titoli dell’identità grafica è il 20th Century™.
Il 20th Century™ fu progettato e disegnato da Sol Hess tra il 1936 e il 1947. Il tratto grafico è basato su forme geometriche che hanno origine in Germania all’inizio del 1920 e che diventarono parte integrante del movimento Bauhaus di quei tempi. Il taglio pulito, senza grazie e le forme geometriche precise lo rendono appropriato per i titoli e gli annunci pubblicitari di TAV Engineering.
Per quanto riguarda i colori, Il blu richiama la costanza, l’affidabilità e l’intelletto, valori molto importanti per TAV Engineering. Associato al bianco, che è il colore da preferire per lo sfondo del marchio, il blu rafforza l’idea di purezza e di pulizia, concetti associati alla produzione con forni a vuoto.

Per aumentare ulteriormente l’impatto emotivo del marchio, sottolineando l’aspetto umano e cordiale dell'azienda, sono state create varie mascotte stilizzate, che al posto del volto hanno la sorridente lettera E, ancor più antropomorfizzata.

TAV Engineering mascotte

newsletter

Ti è piaciuto l'articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita, in tal modo potrai restare aggiornato sulle strategie digitali.

1/192/193/194/195/196/197/198/199/1910/1911/1912/1913/1914/1915/1916/1917/1918/1919/19
Click on the image to see the next one
1/19

You are the reader number 79,515.

Comments

Previous article

Previous article

Case study: TAV Engineering, experience design for B2B

Next article

How ASP.NET can efficiently control the client cache

Next article

Scroll to top