Il nero può essere puro o ricco (detto
anche composito). Il primo è il nero classico che si ottiene con l’inchiostro
nero, il secondo prevede una o più percentuali di altri colori che permettono di
ottenere una resa del nero più brillante ed intensa (viene percepito dall’occhio
umano come “più” nero). Il nero registrazione non viene usato
per la stampa dei lavori, ma solo per quei casi in cui la stampa deve apparire
su tutte le lastre offset, tipicamente i crocini di registro appunto.
Nero |
CMYK |
Puro |
0C, 0M, 0Y, 100K |
Ricco |
63C, 52M, 51Y 100K |
Freddo |
60C, 0M, 0Y, 100K |
Caldo |
0C, 60M, 30C, 100K |
Registrazione |
100C, 100M, 100Y, 100K |
Designer |
70C, 50M, 30Y, 100K |
Non c’è bisogno di usare il nero ricco per i testi descrittivi (per intenderci i
body in corpo 9 o 10), si rischierebbe soltanto di rendere impossibile il
registro dei testi in quadricromia, specie in presenza di grazie o corpi
sottili, generando un fastidioso effetto sfocatura. Nella stampa digitale
inoltre il nero ricco tende ad essere impreciso. Per tali motivi il nero ricco
andrebbe usato con parsimonia, limitandosi alle campiture (aree nere e fondi
piatti) ed alla sovrastampa.
Anche il nero puro nasconde però delle insidie, nell’immagine seguente
ottenuta con Adobe Illustrator, il
rettangolo magenta sfuma nella metà superiore su uno sfondo nero ricco e su uno
puro nella metà inferiore; come si può notare su nero puro l’effetto è
deludente, è presente infatti una zona centrale chiara che non si desidererebbe
in una sfumatura su sfondo scuro.
Il difetto è dovuto al fatto che mentre il magenta si scarica, il nero non fa
abbastanza in fretta a caricarsi, mentre su nero ricco ci sono le altre
componenti dei colori che supportano la sfumatura. La soluzione è quella di
inserire la componente nera nel rettangolo durante la sfumatura, cioè invece di
sfumare magenta 100%, opacità 100% fino a magenta 100% e opacità 0%, sfumare
magenta 100%, opacità 100% fino invece a magenta 100%, nero 100% e opacità 0%
(l’immagine seguente mostra l’effetto finale su nero puro).
Un altro sistema è quello di creare una sfumatura da nero 100%, opacità 100% a
nero 100%, opacità 0%.
Poi nel pannello Aspetto aggiungere un nuovo riempimento magenta
posizionato sotto a quello sfumato e impostare la fusione di quello superiore
come moltiplica.
Per quanto riguarda le immagini in Scala di Grigio, invece, è cosa buona
convertire anch’esse in quadricromia, in questo modo, un punto nero K100% verrà
reso in nero ricco garantendo un risultato migliore.