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Dopo la prima tecnica di Mental Marketing, abbiamo ormai assodato che si può applicare il mentalismo alla pubblicità.
Vi svelo un altro segreto? Vediamo allora come una tecnica di ipnosi possa amplificare le capacità di persuasione delle vostre campagne di marketing.
Il rivelatore di bugie
Il punto di partenza è un trattato di ipnosi (Patterns of the Hypnotic Techniques di Milton H. Erikson) in cui il famoso psicoterapeuta statunitense studia i processi cognitivi a partire dai movimenti degli occhi. Nel mentalismo queste tecniche vengono utilizzate per capire se lo spettatore che si ha di fronte stia mentendo (vi lascio immaginare le innumerevoli applicazioni).
Senza entrare nel dettaglio, Erikson divide le persone in 3 categorie:
- Quelli che sono più predisposti a guardare.
- Quelli che sono più predisposti ad ascoltare.
- Quelli che amano parlare con se stessi.
Come si applica alla pubblicità?
E' importantissimo tenere presente i processi cognitivi di tutti i nostri possibili clienti.
L'errore più comune è creare campagne solo per uno dei 3 gruppi, quello di cui noi stessi facciamo parte, perdendo efficacia con il rimanente 2 terzi della platea.
Le persone appartenenti al primo gruppo vengono maggiormente attratte dalle immagini, i secondi dalla musica e dalle parole e i terzi amano ragionare e immaginare.
Per esempio, se dovessimo vendere un bicchiere dovremmo:
- Mostrare la limpidezza, i giochi di luce, la squisita manifattura del bicchiere (per le persone predisposte a guardare).
- Colpire leggermente il bordo del bicchiere per far sentire il dolce suono del cristallo (per le persone predisposte ad ascoltare).
- Dire "Immaginate come starebbe bene questo bicchiere sulla vostra credenza" (per le persone che amano parlare con se stessi).
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Come si applica al web marketing?
Anche qui è fondamentale utilizzare tutti gli strumenti possibili per rivolgerci alle 3 tipologie di visitatore, senza trascurarne alcuna.
In un sito di e-commerce, quando dovremo mostrare un prodotto:
- Useremo molte immagini (per le persone predisposte a guardare).
- Abbineremo dei video esplicativi o dimostrativi (per le persone predisposte ad ascoltare).
- Forniremo dettagli tecnici e tabelle comparative (per le persone che amano parlare con se stessi).
In futuro, quando un prestigiatore vi dirà "la tua carta potrebbe essere rossa", non siate sorpresi se vi starà guardando intensamente negli occhi.