Dal punto di vista tecnico, esistono tre approcci alla fotografia di matrimonio:
- Professionale da studio
- Reportage
- Amatoriale
Il primo è riservato ai professionisti, innanzitutto poiché vengono utilizzate
attrezzature costose (più monotorce comandate da servocellule oppure bank a luce
continua), ma soprattutto richiede molta esperienza nella gestione dell’illuminazione.
Il secondo invece è un approccio alternativo, non si usano flash ma piuttosto obiettivi
luminosi ed ISO elevati, preferendo, proprio per la grana introdotta dall’alta sensibilità,
foto finali in bianco e nero. Il non doversi concentrare sulla carica del flash
permette, muovendosi rapidamente tra gli invitati, di divertirsi con le composizioni
sperimentando inquadrature creative. Per minimizzare anche i cambi di ottica, l'ideale
è avere uno zoom tuttofare o meglio, due fotocamere al collo con ottiche differenti.
L'approccio amatoriale infine, è quello con il flash a slitta montato sulla fotocamera,
ma che tendenzialmente produce risultati più scadenti, i primi piani sono di solito
sovraesposti (soprattutto il vestito della sposa) mentre i soggetti sullo sfondo
sono sempre immersi nel buio. Questo non significa che il flash a slitta non possa
essere utilizzato per fare belle foto, anzi in alcuni casi potrebbe essere l'unica
soluzione possibile: ad esempio se il matrimonio venisse celebrato in una piccola
cappella, l'approccio professionale potrebbe non essere applicabile per i ridotti
spazi di movimento, mentre quello da reportage potrebbe essere vanificato dalla
scarsa illuminazione. In questo caso però vanno comunque utilizzati preferibilmente
almeno due flash, che con le moderne tecnologie di sincronizzazione (ad esempio
il Creative Lighting System di Nikon), saranno in grado di creare una luce
più che soddisfacente. I flash potranno essere montati su stativi (mai sulla fotocamera)
oppure agganciati su un monopiede e posizionati a seconda delle necessità di ogni
scatto dal proprio abile assistente: in quest'ultimo caso si deve fare affidamento
su una persona che sappia cosa sta facendo e con la quale si sia in grado di stabilire
una rapida e silenziosa intesa (durante la cerimonia si dovrebbe evitare di gridare
ordini da una parte all'altra della sala). La luce dei flash potrà infine essere
ammorbidita puntandola verso l'alto se il soffitto non è troppo distante (cosa che
invece è praticamente la normalità in una chiesa) oppure utilizzando piccoli softbox
progettati appositamente per i flash a slitta.
Personalmente durante la cerimonia preferisco utilizzare sempre un approccio
misto, ad esempio io uso più flash su stativo (soprattutto per congelare i momenti
istituzionali), però spesso spengo il trasmettitore radio per fare anche qualche
scatto ad alti ISO, mentre l'assistente contemporaneamente utilizza l'approccio
a reportage senza flash.
Catturare una vasta gamma di espressioni emotive della giornata è fondamentale
per poter creare un album che racconti una storia. A parte le pose classiche e i
momenti da catturare obbligatoriamente, la giornata di un fotografo matrimonialista
è lunga e questo permette anche di lasciarsi andare con la fantasia creando scatti
molto interessanti; a tal proposito voglio dare un consiglio che ritengo prezioso
ai fini della creatività: i matrimoni non sono tutti uguali e le
foto nascono dai soggetti e dalle situazioni che sono sempre unici, dunque non fate
l'errore di partire da casa con delle immagini già in mente,
ma cercate sempre l'ispirazione sul posto, lasciandovi trasportare dalla spontaneità
e originalità delle situazioni che incontrerete.
Vediamo ora di analizzare la scaletta di un matrimonio e segnarci le foto che
non possono mancare.
Fase 1: il pre-cerimonia
- La preparazione della sposa
- la casa,
- l’arrivo dei parenti,
- prima di vestirsi,
- il make-up
- le emozioni (le ansie, qualche lacrima),
- le persone chiave (madre, sorella testimoni),
- il vestirsi e le persone che aiutano,
- primi piani delle varie espressioni,
- l’acconciatura dei capelli,
- un po' di still-life, ad esempio le scarpe, i gioielli, la giarrettiera,
ecc.
- La preparazione dello sposo
- l’arrivo dei parenti,
- mentre si veste,
- le emozioni e le ansie,
- soffermarsi su qualche dettaglio (cravatta, gemelli, ecc.),
- le persone chiave (padre, madre, fratelli-sorelle, testimoni),
- pose formali (tempo permettendo).
- Gli ultimi preparativi della sposa
- il velo nuziale,
- i fiori,
- alcuni dettagli degli abiti,
- pose formali (tempo permettendo),
- i momenti finali,
- l’interazione fra la sposa e il padre.
Fase 2: la cerimonia
- Cerimonia
- l’arrivo dei nonni e dei genitori,
- fotografie agli invitati,
- l’ingresso dello sposo con i testimoni,
- la sposa che scende dalla macchina (provare anche scorci dalla portiera
semi aperta),
- l’espressione dello sposo appena vede la sposa,
- l’ingresso dei testimoni (provare qualche ripresa da angolazioni insolite),
- l’ingresso della sposa,
- le damigelle,
- i bambini che portano gli anelli agli sposi,
- i momenti chiave (scambio anelli, benedizione, bacio, ecc.).
- Fine cerimonia
- la firma del registro,
- l'uscita dalla chiesa,
- il lancio del riso.
- Pose formali
- Ambientazione
- la chiesa,
- gli addobbi floreali.
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Fase 3: il post-cerimonia
- Gli sposi
- quando lasciano il luogo della cerimonia,
- la macchina,
- ritratti (quelli che chiamo fashion, quelli cioè dove per almeno un
giorno nella loro vita, tutti possono essere fotomodelli).
- Gli altri
- fotografie informali alle famiglie ed ai testimoni prima del rinfresco,
- bambini che giocano,
- bambini stufi/arrabbiati,
- il libro delle firme degli invitati,
- le persone a tavola.
- Il luogo
- l’ambientazione del luogo del rinfresco,
- la disposizione dei posti a sedere.
Fase 4: il rinfresco
- Momenti chiave
- il primo ballo,
- il brindisi,
- il taglio della torta,
- il momento fatidico del bacio,
- il lancio del bouquet,
- il lancio della giarrettiera,
- il divertimento generale,
- gli scherzi agli sposi,
- la partenza degli sposi.
- Altro
- i camerieri,
- le pietanze,
- la torta,
- i confetti,
- le bomboniere.
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