Hai scritto un articolo bellissimo, per esempio sul tuo blog.
Ora è arrivato il momento di diffonderlo in Internet.
Hai una pagina Facebook con 5 mila fan, di conseguenza pensi che pubblicizzare il tuo articolo sarà cosa semplice.
Scrivi dunque un post perfetto per Facebook.
- Usi un'immagine che cattura l'attenzione
- Un titolo interessante
- Un'attraente e breve descrizione
- Una coinvolgente call to action
- Alla fine lo pubblichi esattamente nel momento del giorno in cui la tua audience è più recettiva.
Ti siedi e aspetti.
Dopo un paio di ore noti che Facebook ha mostrato il tuo post solo a 20 dei 5000 fan e a fatica ricevi un paio di MI PIACE.
Ecchecavolo! Perché?!
Non ti annoierò con un'inutile quantità di fuffa su come si scrive un articolo per Facebook. Questa volta ti parlerò come uno sviluppatore software, non come un copywriter.
Non è una questione di qualità del post, la ragione va cercata nell'algoritmo di Facebook.
L'algoritmo di Facebook per i nuovi post
Quando aggiungi un nuovo post sul diario della tua pagina Facebook, le cose seguenti accadono
- Facebook vuole capire se il tuo nuovo post può essere interessante per i lettori.
- Allora tenta di mostrarlo ad una piccola percentuale dei tuoi fan, diciamo all'1%.
- Se questo piccolo insieme di fan viene coinvolto (mi piace, condivisioni o commenti), allora Facebook assume che il tuo post potrebbe essere interessante... ma non è ancora del tutto sicuro.
- Allora Facebook prova a mostrarlo ad un pubblico leggermente più grande, diciamo il 5% dei tuoi fan.
- Se anche questi vengono coinvolti, allora il cerchio si allarga e così via...
Il problema è che il primo gruppo di fan deve reagire, se vuoi che il tuo post sia poi mostrato ad un pubblico più ampio.
Ma perché non accade? Il tuo post è perfetto!
Qualità dei fan
La causa di tutto sta diventando sempre più ovvia.
Se tu hai un'alta percentuale dei tuoi seguaci che non viene coinvolta, allora statisticamente il primo piccolo gruppo di fan che vedrà il tuo post, potrebbe non venire coinvolto per nulla.
Questo verrebbe interpretato da Facebook come "post non interessante" e di conseguenza il tuo post diventerebbe virtualmente invisibile.
Questa triste cosa non accade solo a te, sei in buona compagnia, accade praticamente a tutti!
Lo sai perché hai così tanti seguaci inattivi?
Perché la maggior parte sono finti.
Il problema dei finti fan
Quando crei una pagina Facebook, ci sono due maniere per ottenere velocemente fan: la maniera legale e quella illegale.
- La maniera legale è quella di promuovere la tua pagina utilizzando gli annunci pubblicitari di Facebook.
- La maniera "illegale" è quella di comprare fan delle agenzie che li vendono, quelli che ti propongono 1000 seguaci per 10€.
La seconda maniera per ottenere seguaci, ti porterà migliaia di finti fan asiatici. Praticamente persone che vengono pagate per premere il pulsante MI PIACE.
Ovviamente questi utenti non verranno mai coinvolti.
So cosa stai pensando. Stai pensando che tu non hai mai comprato fan nella maniera "illegale". Semmai qualche volta ha usato gli annunci Facebook, sicché tutti i tuoi fan sono vere persone interessate a te.
Mi dispiace, non so come dirtelo, ma non è così.
TI spiego perché.
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Prova ad immaginare, tu sei il proprietario di un'agenzia che vende finti "mi piace".
Il tuo problema principale è che non vuoi che Facebook ti scopra.
Non vuoi finire nella sua lista nera.
Così, per confondere Facebook, non devi limitarti a fare click solo sulle pagine dei tuoi clienti, devi fare click un po' dappertutto, anche sugli annunci a pagamento.
Questo è il motivo per cui anche se tu hai fatto le cose sempre in regola, se hai usato gli annunci a pagamento oppure solo le public relation, alla fine ti trovi comunque con molti finti fan.
Non c'è bisogno che mi creda sulla parola, dai un'occhiata ai dati demografici della tua pagina Facebook.
I tuoi fan sono proporzionalmente distribuiti su tutto il mondo?
O stranamente, hai un sacco di fan dal Pakistan, Egitto, Indonesia, ecc.?
La soluzione
Dopo aver esaminato l'algoritmo di Facebook, è ora chiaro che è meglio avere solo 500 veri fan interessati a te, piuttosto che 500 veri fan + 4500 finti fan.
Nel primo caso il tuo post verrà mostrato a 500 persone, poiché la maggior parte di esse interagiranno con quello che scrivi.
Nel secondo caso il tuo post verrà mostrato a 50 persone (il primo 1%). Questo purtroppo significa che solo 5 veri fan lo leggeranno (il 10% del primo 1%).
Come possiamo limitare il numero di finti fan?
- Invita solo persone VERE e interessate ai tuoi argomenti.
- Non comprare MAI seguaci.
- Non fare MAI scambio di seguaci (metto mi piace alla tua pagina se tu lo fai sulla mia).
- CANCELLA i finti fan (attività difficile e noiosa).
A proposito, c'è anche un'altra soluzione: smetti di perdere tempo con la pagina Facebook, è una battaglia persa in partenza.
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