Benvenuti da Idea R | Vicenza - Romano di Lombardia (Bergamo)
Passa alla visualizzazione per i dispositivi mobili

      Idea R - Ce l'hai una vera strategia web? Tecnologie della Persuasione

Blog

Prendere uno smanettone del software degli anni 80, aggiungere un graphic designer di nuova generazione e allungare il tutto con uno studioso di strategie di marketing. Agitare energicamente e si ottiene il blog Idea R.

Change language... English

Caso di studio: branding Idea R

Pubblicato il 3/12/2012
Categorie: Branding

Idea R si occupa di strategie digitali, integrando in un unico ciclo di vita progettuale le proprie competenze creative e tecnologiche.
Il plusvalore dell'azienda che vogliamo sottolineare con il brand, è quello di avere tutte le competenze necessarie per affrontare il marketing digitale e la comunicazione visiva con una visione progettuale a 360 gradi. Questo per il cliente significa qualità/coerenza migliori e tempi/costi di realizzazione inferiori.
La parola chiave è quindi integrazione.

Idea R

  • La lampadina, essendo comunemente la metafora visuale del concetto di idea, richiama direttamente il nome della società.
  • I tre anelli luminosi rappresentano le tre aree in cui si muove l'azienda, cioè comunicazione visiva, software design e strategie digitali.
  • I tre anelli sono intrecciati a sottolineare l'integrazione delle aree e delle competenze.
  • Il colore dei 3 anelli è RGB (rosso, verde e blu), che lascia trasparire l’anima digitale dell’azienda (se si guarda attentamente sono legati esattamente in questo ordine).
  • Il carattere tipografico del logotipo è elegante, per richiamare anche una relazione con il mondo del design e della fashion photography (in particolare le lettere "d" ed "a" ricordano una scarpa con il tacco).
  • La R del logotipo è fatta a mano libera, per significare che l'approccio al progetto è sia ingegneristico che creativo.
  • Il carattere tipografico del payoff con le sue forme tendenti al quadrato, ricorda i vecchi computer e quindi cita la lunga esperienza informatica.
  • La R e la base a vite della lampadina sono di un colore giallo solare, a simboleggiare fantasia e creatività (vedi il significato dei colori).
  • Da ultimo, l'intreccio degli anelli richiama un classico effetto di illusionismo... per sapere il perché di questa curiosità, vedi la breve biografia di Igor De Ruitz.

Corporate Identity

Sei il lettore numero 12,408.

Commenti

Articolo precedente

Articolo precedente

Interaction Awards 2012, lo smartphone spiegato a mia nonna

Articolo successivo

Differenze tra Arial ed Helvetica

Articolo successivo

Torna all'inizio