I colori spesso per motivi culturali, etnici o ancestrali, richiamano a delle
emozioni o sensazioni comuni. Il grafico deve tenere conto anche dei significati
prima di decidere eventuali accostamenti: ad esempio dovendo progettare l'identità
grafica di un laboratorio di analisi, i concetti di asetticità e pulizia sono legati
al bianco o al limite all'azzurro, non certo al marrone.
I colori freddi tendono a dare sensazioni negative e dunque, nel caso siano
predominanti, se si vuole limitare la negatività bisognerà lavorare sui font e
sull’impaginazione.
I colori che hanno temperatura “dubbia”, vengono percepiti come caldi se
abbinati a colori caldi e viceversa.
Arancione
L’arancione è una combinazione di rosso e giallo, e adotta caratteristiche di
entrambi, mescolando l’eccitazione del rosso e le sensazioni calde e vive del
giallo.
L’arancione ha un largo spettro di tinte, dalla più brillante tipo neon a quelle
più delicate della terracotta.
E’ il colore più commestibile, se domandate a una persona quale colore
mangerebbe, la maggior parte delle volte risponde arancione. Per questo motivo
viene spesso utilizzato nel campo alimentare.
L’arancione è popolare anche tra i bambini, adatto alla realizzazione di
giocattoli e videogiochi.
A causa della sua energia l’arancione viene spesso associato alle festività, è
quindi una buona scelta per un design celebrativo di eventi festivi o popolari.
Arancione scuro
Inganno e diffidenza.
Arancione rossastro
Desiderio ,passione sessuale, piacere, dominazione, aggressività e sete
d'azione.
Bianco
Contrariamente a quanto avviene con il nero, i colori a esso abbinati perdono
intensità.
È associato all'idea di purezza, di perfezione, di pulizia, di freddo.
Simboleggia l'innocenza, la castità, la timidezza, la calma, la pace.
Subisce, in minore misura rispetto al grigio, il fenomeno dell'induzione
antagonistica.
Blu
E' l’esatto contrario del colore rosso.
È il colore del mare, del cielo, della tranquillità, della tenerezza, della
romanticismo, della semplicità, della gioia di vivere, viene spesso legato a
concetti astratti.
Richiama la costanza, l’affidabilità e l’intelletto (per questo è spesso usato
nei loghi dei consulenti o per esprimere affidabilità in generale).
È spesso associato ad altri colori contribuendo a marcare un senso di eleganza e
raffinatezza.
Accentua il dinamismo dei colori caldi e per questo è spesso scelto come sfondo
da contrapporre a dettagli importanti.
Associato al bianco rafforza l'idea di purezza e di pulizia (i due colori
identificano spesso prodotti legati all'igiene).
Si usa per prodotti legati alla pulizia, acqua e aria (compagnie aeree).
Evitare di usarlo in relazione al cibo poiché inibisce l'appetito.
Azzurro
Salute, tranquillità, comprensione e morbidezza.
Blu scuro
Conoscenza, potenza, integrità e seriosità.
Giallo
È il colore del sole, della luce, dell’oro, dell’allegria, della purezza
(giallo oro), della felicità e della fantasia, del calore, della tonicità, del
dinamismo della creatività, dell’intelligenza, della saggezza e della parola.
Il giallo chiaro è il colore più visibile in assoluto, quelli evidenziati
ispirano sensazioni più vive ed invitanti, per questo i gialli luminosi attirano
più l’attenzione, specialmente in opposizione con colori come il blu ed il
verde.
È assai usato per confezionare generi alimentari, spesso in abbinamento con
altri colori, caldi o freddi, in contrasto armonico.
Giallo e nero sono la più potente combinazione di colori.
Oro
Prestigio, illuminazione, saggezza, salute ed alta qualità.
Giallo ocra
Inganno.
Giallo limone
Perfidia.
Giallo chiaro
Intelletto, freschezza e gioia.
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Grigio
È il colore della nebbia, dell’ombra e del crepuscolo, dell’eleganza e della
distinzione.
Simboleggia tristezza, gravità, austerità, superficialità e mancanza
d’autostima.
E’ un po’ introverso, può sembrare freddo, inavvicinabile e poco cordiale.
La sua neutralità lo rende adatto ad azioni compensatrici e di fusione, trae
colorazione subendo con evidenza l'induzione del colore accanto a cui giace e il
suo effetto dipende in larga misura dalla qualità tonale (calda o fredda)
E’ composto da 3 colori e dunque è difficile da ottenere con precisione in
stampa (usare la codifica Pantone).
Marrone
È il colore della terra, del tronco degli alberi, dell’amore per le proprie
origini, della stabilità, della sicurezza della propria casa, della prudenza,
della pazienza, della tempra e della tenacia.
Il marrone tradizionalmente rappresenta la terra e lo sporco, l’uno positivo e
l’altro negativo, ma recentemente la percezione del marrone è cambiata, ora
molti lo associano alla cioccolata e al caffè, caricandolo di significati
deliziosi che in origine non aveva.
Associandolo al colore del legno scuro ne esalta le qualità sensuali.
Le sensazioni che vengono evocate nelle persone dipendono da come il marrone
viene usato: spesso necessita di buone associazioni di colore nello studio del
design per suscitare appropriate connotazioni di umore. Il suo compito precipuo
è quello di accompagnare colori particolarmente attivi fungendo, così, da
contrappunto o sfondo, soprattutto colori caldi (rossi, gialli, aranci).
E’ composto da 3 colori e dunque è difficile da ottenere con precisione in
stampa (usare la codifica Pantone).
Marrone rossastro
Autunno.
Nero
Il nero è un colore psicologico.
Tempo fa era considerato funereo e associato a tragedie, ora assume connotati di
sofisticazione, potere ed eleganza, è una buona scelta se si vuole realizzare un
design elitario, oppure mirato ad un pubblico comune.
Utilizzato in combinazione con colori puri o dalle tonalità intermedie, fa in
modo che persino colori di debole intensità cromatica risultino splendenti,
acquistando saturazione.
Esprime austerità e solennità (automobili scure), ma anche mistero e dolore
Rosso
Possiede molta più energia degli altri, è il colore del fuoco, del sangue,
degli slanci vitali, dell’adrenalina e dell’azione.
E’ un colore ambiguo, può infatti esprimere sia passione (utilizzato anche per
sottolineare le allusioni sessuali) che violenza a seconda del contesto.
È riconosciuto come segnale d'allarme e viene trasmesso di generazione in
generazione, stimola a prendere decisioni rapide, dunque è l'ideale per
collegamenti o pulsanti del tipo "Compra ora" o "Clicca qui".
Chi lo ama ha un temperamento molto vivace, con una gran voglia di agire, è
coraggioso, cerca di vivere pienamente ogni attimo, fa tutto il possibile per
affermarsi ricercando una posizione di primo piano. Prende le sue decisioni
senza tentennare e lavora con vigore e potenza esecutiva. Dotato
di un’intelligenza pratica e spirito di sacrificio.
Esprime dinamismo e aggressività, violenza, potere, orgoglio (tendente al
porpora), desiderio (tendente al cremisi).
Nelle tonalità più scure è spesso sinonimo di eleganza.
È adottato universalmente in tutte le categorie merceologiche.
Rosso chiaro
Gioia, sessualità. passione e amore.
Rosa
Utilizzato per trasmettere un'idea di dolcezza e delicatezza, gli si
attribuisce il significato simbolico di amore e romanticismo.
È spesso abbinato a prodotti cosmetici, profumi ecc.
Rosso scuro
Vigore, forza di volontà, rabbia, coraggio, leadership, nostalgia e malizia.
Verde
A causa delle origini predatorie dell’uomo, è il colore a cui l’occhio umano
è più sensibile (i sensori delle fotocamere infatti hanno il doppio delle celle
verdi rispetto a quelle rosse o blu). Quando le persone vedono il verde, lo
associano istintivamente alla natura, che suggerisce sensazioni di freschezza,
salute, ordine, pulizia, fertilità, pace, serenità ed infine speranza (verde
speranza).
Colore secondario o derivato che muta espressione e induce ad atteggiamenti
differenti a seconda che tenda al giallo oppure al blu: nel primo caso può
essere percepito come ostile, mentre nel secondo può risultare rasserenante e,
nelle tonalità scure, favorire sensazioni di pienezza ed euforia.
Primeggia rispetto al blu; perde risalto rispetto all'arancio, al rosso e al
giallo, è disturbato dal rosso.
È spesso utilizzato nelle confezioni di prodotti alimentari, specie surgelati,
liofilizzati, inscatolati ecc.
E’ legato anche al mondo della finanza (ricorda i dollari).
Verde scuro
Ambizione, avidità e gelosia.
Verde giallastro
Malattia, viltà, discordia e gelosia.
Aqua
Guarigione e protezione.
Viola/Porpora
Anche il viola è un colore ambiguo (è la sintesi di rosso e blu) e va
contestualizzato: il rosso rende il viola più caldo e fa emergere la sensualità
dalle sue tinte, mentre il blu lo raffredda, rendendolo più calmo e tranquillo.
Il legame tra il viola e la regalità risale a centinaia d’anni fra la nobiltà
europea.
Ha un carattere decisamente difficile dal punto di vista della comunicazione
pubblicitaria, in quanto esprime malinconia e serietà e, a volte, maestosità. Ha
anche inclinazione per l’occulto, il magico e l’arcano.
E’ il colore dell’arte, della cultura, della fantasia, del sogno, dell’altruismo
e di chi coltiva interessi ad alto livello.
È quasi sempre associato al colore del prodotto (fiori, frutti, ecc.).
Molto raro in natura è spesso abbinato al concetto di artificialità.
Porpora chiaro
Romanticismo e sentimenti nostalgici.
Porpora scuro
Tristezza, buio e frustrazione.
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