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Caso di studio: branding Serendipity, graphic design (fase 4)

Pubblicato il 11/2/2012
Categorie: Branding
Caso di studio: branding Serendipity, graphic design (fase 4)

Serendipity è il nuovo progetto pedagogico della Casa Circondariale di San Vittore, un brand ombrello che racchiude sotto un'unica direzione tutte le attività formative e rieducative dei detenuti.

Concluso il brief passiamo a realizzare il brand.
Come già anticipato il messaggio attorno a cui svilupperemo il marchio è "Il Seme della Cultura". La cultura infatti è un seme che attecchisce nei posti più inaspettati, divenendo spesso il primo passo di un percorso riabilitativo.
Le sfide che avevamo davanti erano 3:

  1. la prima è legata al giallo, che nei brand è sempre un colore molto difficile da gestire, sia per la leggibilità sia per il contrasto con gli sfondi;
  2. la seconda sfida era quella di riuscire ad esprimere il significato della parola serendipity (serendipità in Italiano), ovvero il neologismo indicante la sensazione che si prova quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un'altra;
  3. l'ultima sfida era quella di rappresentare un seme e la nascita di una piantina da esso, senza però far diventare il nostro un logo di una marca da thè. 

Il logotipo è di colore grigio cemento e le lettere si toccano tra di loro, si sovrappongono, quasi a raffigurare un muro che separa il dentro dal fuori. Ma ecco che il seme della cultura inserito all’interno della lettera D la spacca ed “esce fuori”, fiorendo nei posti più inaspettati (serendipità).

logo

Il carattere base del logotipo è l’Helvetica, che però subisce alcune variazioni. La lettera i maiuscola viene sostituita con una lettera di pari altezza ma con un puntino appoggiato sulla cima. Il braccio centrale delle lettere E è accorciato di una misura pari allo spessore della lettera i (modificata). Le foglie sono il risultato della sovrapposizione di due R speculari. L’altezza della foglia è invece uguale alla pancia della lettera P. Il ramoscello che esce dalla lettera D è tagliato sulla cima utilizzando una foglia.

logo design

 E' stato progettato infine un brand manual completo di tutte le applicazioni, dalla classica modulistica e cancelleria fino ad arrivare a quelle più specifiche per il brand in questione, come un cofanetto promozionale da distribuire agli stakeholder o gli adesivi per il car wrapping.
Nella galleria fotografica troverete alcuni estratti dal brand manual, nei prossimi due articoli parleremo invece del web design e della campagna pubblicitaria.

Ti è piaciuta la realizzazione di questo progetto?

Vieni a vedere tutte le immagini su Behance cliccando il pulsante qui sotto!
Se poi decidi di segnalare il tuo apprezzamento al progetto, ci aiuterai a farlo conoscere in rete.

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