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Continuiamo il caso di studio iniziato con la
progettazione del
brand, affrontando la tematica della comunicazione pubblicitaria.
TAV Engineering è
un azienda che si occupa di servizi post-vendita su forni a vuoto e macchinari
per trattamenti termici.
Il caso è particolarmente interessante poiché vedremo come sia possibile
affrontare in maniera creativa e non convenzionale
un mercato B2B (macchinari per l'industria metalmeccanica) che
tradizionalmente si è sempre presentato con una veste asettica e seriosa... fino
ad oggi.
Brochure
Il dépliant è lo strumento principale per generare contatti nelle fiere
di settore e nei workshop specialistici, ma i
competitor sul mercato globale sono molti.
Come può una piccola azienda che opera in una nicchia così ristretta farsi notare
in mezzo ai grandi stand?
Come può convincere il passante, che ha già la schiena sovraccarica di chili di
brochure, a prendere anche la propria?
E infine, cosa più importante, come fa ad evitare che in seguito la brochure
venga cestinata senza essere letta?
TAV Engineering si
occupa di supporto tecnico, dunque il target di riferimento sono aziende che
hanno bisogno di aiuto, velocemente.
L'intestazione della brochure non dà adito a dubbi, con un messaggio diretto
offre la soluzione ed allo stesso tempo incuriosisce: APRIRE IN CASO DI
EMERGENZA.
In contrasto con i dépliant della concorrenza, densi di informazioni
tecniche al limite della leggibilità, la brochure
TAV Engineering è
quasi totalmente priva di scritte. E'
inevitabile che incuriosisca, il messaggio sembra dire "Se questa non è
un'emergenza, allora non prendere la brochure". Ovviamente l'effetto che si
ottiene è esattamente il contrario, il desiderio di vedere cosa c'è dentro è
immediato.
Si noti però che la brochure è chiusa e incollata, sicché per vederne il
contenuto non è possibile solo sbirciare, ma è necessario rompere il sigillo.
Quest'ultima cosa è molto importante, oggi infatti non è più sufficiente
ammaliare con le immagini, la pubblicità deve essere esperienziale.
Bisogna agire sulle emozioni e coinvolgere il pubblico con un'azione: in questo
caso, stimolato dalla curiosità il lettore esegue un'azione di rottura, rendendo
completa l'esperienza di trasgressione.
Se conoscete le fiere delle metalmeccanica, sicuramente siete scettici e vi
state domandando che effetto abbia avuto questa inconsueta brochure.
I risultati sul campo sono andati ben oltre le aspettative.
Magazine
Per quanto riguarda la pubblicità sulle riviste specialistiche, indovina un po',
siamo nuovamente andati in controtendenza.
Anziché uniformarci alle pagine tecniche della concorrenza, incomprensibili a
chi non operi nel settore, abbiamo voluto rendere con chiarezza a chiunque il
valore aziendale di
TAV Engineering,
la velocità di intervento.
Per fare ciò abbiamo nuovamente progettato un'esperienza, ripescandola dalla
memoria di ognuno di noi e associandola ironicamente all'imbarazzo.
Vi è mai capitato di invitare qualcuno a casa e magari costui si presenta troppo
presto, prima che voi facciate in tempo a mettere in ordine il soggiorno?
TAV Engineering è
talmente veloce nell'intervenire che spesso arriva prima di quanto voi vi
aspettiate.
L'analogia è estremamente efficace, è associata ad un'esperienza comune ed è in
totale controtendenza con gli annunci della concorrenza: quello che viene
sottolineato infatti è solamente il valore (la velocità), trascurando
completamente il contesto (l'industria metalmeccanica).
Riuscite ad immaginare l'effetto che ha fatto questa modella coi bigodini, in una rivista piena di formule e foto di tecnici in tuta da lavoro??
Merchandising
Poiché la call to action "Open in case of emergency" ha avuto molto successo, l'abbiamo trasformata e adattata per una serie di t-shirt promozionali... sono andate a ruba.
Abbiamo osato troppo per l'ambiente serioso dell'industria?
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