Benvenuti da Idea R | Vicenza - Romano di Lombardia (Bergamo)
Passa alla visualizzazione per i dispositivi mobili

      Idea R - Pianifica la tua comunicazione visiva a 360°
  • HomeHome
  • Chi siamoChi siamo
  • ContattiContatti

Blog

Prendere uno smanettone del software degli anni 80, aggiungere un graphic designer di nuova generazione e allungare il tutto con uno studioso di strategie di marketing. Agitare energicamente e si ottiene il blog Idea R.

Change language... English
Vai al sommario del blogVai al sommario del blog

I più letti

La fotografia di matrimonio

La fotografia di matrimonio

Ti hanno chiesto di fare qualche foto ad un matrimonio? Niente panico, ecco un breve manuale da cui partire... il resto è tutta esperienza.

Lazy loading and the SEO problem, solved!

The best SEO solution to index your dynamically loaded contents, no more compromises!

Il significato dei colori

Il grafico e il web designer quando devono scegliere i colori non analizzano solo gli accostamenti, ma studiano le emozioni associate ad essi.

Caso di studio: TAV Engineering, branding per i servizi B2B

Come creare un brand che si allontana dalla fredda e asettica immagine dell’industria metalmeccanica, puntando invece sull'aspetto umano.

Scelti dalla redazione

Bitcoin e le criptovalute spiegati a mia nonna

Bitcoin e le criptovalute spiegati a mia nonna

Cos'è Bitcoin? Dove si compra? Come si conserva? Ecco una guida che chiaramente e in parole semplici ti guiderà nel mondo delle criptovalute.
Caso di studio: branding e marketing per un illusionista

Caso di studio: branding e marketing per un illusionista

Singolare caso di studio nel mondo dell'illusionismo. Abbiamo creato un brand e una campagna di web marketing con risultati eccezionali.
I segreti del Mental Marketing #1: il falso compromesso

I segreti del Mental Marketing #1: il falso compromesso

Si può usare il mentalismo nel marketing? Come professionista del marketing e prestigiatore di lunga data, vi rivelerò alcuni trucchi.
Caso di studio: 50 anni di Panorama
Guarda il video...

Caso di studio: 50 anni di Panorama

Il magazine Panorama compie 50 anni e Mondadori commissiona lo studio per il design grafico del brand e per nuovi layout delle copertine.
newsletter

Resta aggiornato sulle strategie digitali con la nostra newsletter

Dai un'occhiata agli ultimi articoli pubblicati
RSS feed

< 2014

Pubblicato il 11/4/2013
Categorie: Pubblicità
Caso di studio: TAV Engineering, experience design nel B2B

Continuiamo il caso di studio iniziato con la progettazione del brand, affrontando la tematica della comunicazione pubblicitaria.
TAV Engineering è un azienda che si occupa di servizi post-vendita su forni a vuoto e macchinari per trattamenti termici.
Il caso è particolarmente interessante poiché vedremo come sia possibile affrontare in maniera creativa e non convenzionale un mercato B2B (macchinari per l'industria metalmeccanica) che tradizionalmente si è sempre presentato con una veste asettica e seriosa... fino ad oggi.

...leggi tutto l'articolo.

Pubblicato il 10/16/2013
Categorie: Branding
Caso di studio: TAV Engineering, branding per i servizi B2B

TAV Engineering è un'azienda totalmente dedicata dal 1999 all’assistenza tecnica operando con efficienza e rapidità sui forni a vuoto.
Lo staff altamente qualificato progetta soluzioni ad hoc e studia le migliori strategie di ammodernamento.

Occupandosi l'azienda di servizi post-vendita, abbiamo creato un marchio che si allontanasse dalla fredda e asettica immagine dell’industria metalmeccanica, puntando invece sull’aspetto umano: chi cerca supporto tecnico non vuole risponditori telefonici automatici, ma cerca un contatto interpersonale per ricevere aiuto, consigli o semplicemente conferme.

...leggi tutto l'articolo.

Pubblicato il 9/19/2013
Categorie: Applicazioni Web
Il Cloud per le aziende spiegato a mia nonna

A meno che negli ultimi anni non siate vissuti in un eremo sulle Valli del Pasubio, sicuramente avrete sentito parlare del cloud computing.
Il vostro responsabile IT vi dice che il cloud è sempre il solito web hosting a cui per ragioni di marketing hanno cambiato nome? (N.d.A. giuro che mi è capitato di sentirlo).
Vostro figlio grazie allo smartphone usa il cloud con soddisfazione, mentre la vostra azienda non sa nemmeno cosa sia?
E infine, il cloud potrebbe essere un vantaggio competitivo? Come?

Questo articolo farà chiarezza sull'argomento, spiegando con semplici parole ed esempi cos'è il cloud e quali grandi opportunità offre alle aziende.
La cosa che verrà alla luce sin dall'inizio è che il cloud è per tutti, non esistono aziende che non sono adatte per il cloud. Esistono solo aziende che ci sono arrivate per prime e aziende che comunque prima o poi dovranno arrivarci.
Dovete solo decidere se volete arrivarci per ultimi.

...leggi tutto l'articolo.

Pubblicato il 7/18/2013
Categorie: Social Media
Facebook contro Disqus: l'importanza social del commento

Non so se vi hanno avvisato, ma il classico sito Internet vetrina è morto.
Scusate la provocazione, ma a parte gli scherzi non è in crisi tanto il concetto di vetrina, quanto la modalità monodirezionale della comunicazione: "io azienda ti mostro cosa vendo e tu guardi in silenzio". Oggi è molto più importante creare un dialogo attorno ad un prodotto e dopo averlo creato, tentare di condurlo nella direzione desiderata.
Il web non è più autoreferenziale. I siti Internet che esordiscono sulla home page con "Siamo l'azienda leader del settore..." stanno sprecando solo spazio. La gente non legge il web, lo scansiona e quelle poche cose che legge devono essere assolutamente pertinenti e non complimenti fatti a se stessi.

...leggi tutto l'articolo.

Pubblicato il 6/12/2013
Categorie: Siti Web
Come controllare efficacemente con ASP.NET la cache del client

In questo articolo vedremo come controllare con precisione la cache del client (il browser del vostro PC ad esempio) in modo da evitare di trasmettere dati dal server quando il client già li possiede. Il server ASP.NET già possiede dei sistemi di caching dei dati, ad esempio per evitare di continuare ad eseguire la stessa query nel database; ma sti dati, non sarebbe bello evitare di trasmetterli, risparmiando il consumo di banda?

La tecnica si chiama GET condizionale ed utilizza l'HTTP status code 304 ed è particolarmente utile quando i dati sono generati dinamicamente lato server e cambiano durante il tempo.

...leggi tutto l'articolo.

  • Comunicazione Visiva, Direzione ArtisticaComunicazione Visiva, Direzione Artistica
  • Applicazioni, Cloud, Mobile, SoftwareApplicazioni, Cloud, Mobile, Software
  • Strategie DigitaliStrategie Digitali
  • BlogBlog
Touching finger
RSS feed
Blog

Torna all'inizio