Benvenuti da Idea R | Vicenza - Romano di Lombardia (Bergamo)
Passa alla visualizzazione per i dispositivi mobili

      Idea R - Gli altri sanno chi sei? Progetta la tua identità grafica

Blog

Prendere uno smanettone del software degli anni 80, aggiungere un graphic designer di nuova generazione e allungare il tutto con uno studioso di strategie di marketing. Agitare energicamente e si ottiene il blog Idea R.

Change language... English

< 2019

Pubblicato il 12/20/2018
Categorie: Pubblicità
Caso di studio: pubblicizzare la manutenzione B2B

Un cliente ci ha chiesto di creare un manifesto pubblicitario per promuovere servizi di manutenzione su forni a vuoto.
Il problema dei servizi di manutenzione, in tutti i campi merceologici, è che i clienti tendono a scommettere, preferiscono cioè rischiare la rottura del prodotto ed aggiustarlo solo all'occorrenza, piuttosto che eseguire manutenzioni regolari di tipo preventivo.

Non è facile quindi scardinare questo modo di pensare, pensa a tutti i siti di e-commerce che nel passato hanno tentato di venderti un’estensione alla garanzia del prodotto che stavi acquistando: l’hai mai comprata? Io mai.

Vediamo ora le fasi creative, se avrai la pazienza di leggere fino alla fine, ti svelerò un piccolo segreto e un grave errore da non commettere.

...leggi tutto l'articolo.

Pubblicato il 2/26/2018
Categorie: Strategie Digitali
Bitcoin e le criptovalute spiegati a mia nonna

In questo periodo si parla molto di Bitcoin e di criptovalute, giornali e programmi televisivi si alternano nel dare notizie prima entusiastiche e poi allarmistiche.
Il problema è che è veramente difficile trovare qualche fonte che spieghi chiaramente cos’è una criptovaluta (Bitcoin ad esempio).

Cos’è Bitcoin?
Se li volessi, dove li prendo?
Si possono convertire euro in bitcoin e viceversa?
Una volta che ho dei bitcoin dove li metto? In banca?

Facciamo così: visto che ci ho perso un po’ di tempo, ve lo spiego io senza divagare in chiacchiere inutili e ve lo spiego come se dovessi insegnarlo a mia nonna.

...leggi tutto l'articolo.

Pubblicato il 1/31/2013
Ultimo aggiornamento 12/13/2017
Caso di studio: branding e marketing per un illusionista

Come molti maghi illusionisti, anche Andrea Veronese non ha mai avuto una vera e propria immagine coordinata, né tantomeno una strategia di web marketing per l'acquisizione di contatti. Il 100% degli ingaggi arriva dal passaparola e da un'ottima reputazione professionale costruita in molti anni di attività nel campo dell'intrattenimento magico.

Procederemo progettando un vero e proprio brand, creeremo un'immagine efficace sul web e attiveremo una campagna di web marketing. Vedremo nelle conclusioni finali di questo articolo, come questa strategia avrà ottenuto risultati assolutamente fuori dalla media.

...leggi tutto l'articolo.

Fonte: Modus
Pubblicato il 10/16/2017
Categorie: Pubblicità
Può l'industria sponsorizzare l'arte senza andare fuori tema?

In occasione della Biennale Arte di Venezia, un nostro cliente decide di sponsorizzare l’evento collaterale MODUS, tecniche, poetiche, materiali nell'arte contemporanea. Il problema è che l’industria metalmeccanica di solito sponsorizza congressi o eventi legati alla ricerca industriale e tecnologica. 
Dovendo creare una pagina pubblicitaria sul catalogo della mostra, non c'è il rischio con il copywriting di andare fuori tema?

Esploriamo questa interessante mostra e analizziamo come abbiamo affrontato l'argomento da un punto di vista della comunicazione.

...leggi tutto l'articolo.

Torna all'inizio