Benvenuti da Idea R | Vicenza - Romano di Lombardia (Bergamo)
Passa alla visualizzazione per i dispositivi mobili

      Idea R - Ce l'hai una vera strategia web? Tecnologie della Persuasione
  • HomeHome
  • Chi siamoChi siamo
  • ContattiContatti

Blog

Prendere uno smanettone del software degli anni 80, aggiungere un graphic designer di nuova generazione e allungare il tutto con uno studioso di strategie di marketing. Agitare energicamente e si ottiene il blog Idea R.

Change language... English
Vai al sommario del blogVai al sommario del blog

Potrebbero interessarti

Caso di studio: branding e marketing per un illusionista

Caso di studio: branding e marketing per un illusionista

Singolare caso di studio nel mondo dell'illusionismo. Abbiamo creato un brand e una campagna di web marketing con risultati eccezionali.

Caso di studio: TAV Engineering, branding per i servizi B2B

Come creare un brand che si allontana dalla fredda e asettica immagine dell’industria metalmeccanica, puntando invece sull'aspetto umano.

Ultimi pubblicati

Una semplice ma efficace strategia SEO: l’intermediario

Una semplice ma efficace strategia SEO: l’intermediario

Ottieni risultati eccezionali con questo trucco SEO. Scopri come applicare la tecnica dell’intermediario e indicizzare al meglio le tue pagine web.

[Download GRATIS] Keywords Mixer: crea long tail keywords facilmente

Google AdWords Editor offre qualcosa di simile ma molto basico, con questo strumento invece avrai il massimo controllo sulle long tail keywords.

I più letti

La fotografia di matrimonio

La fotografia di matrimonio

Ti hanno chiesto di fare qualche foto ad un matrimonio? Niente panico, ecco un breve manuale da cui partire... il resto è tutta esperienza.

Il significato dei colori

Il grafico e il web designer quando devono scegliere i colori non analizzano solo gli accostamenti, ma studiano le emozioni associate ad essi.

Scelti dalla redazione

Bitcoin e le criptovalute spiegati a mia nonna

Bitcoin e le criptovalute spiegati a mia nonna

Cos'è Bitcoin? Dove si compra? Come si conserva? Ecco una guida che chiaramente e in parole semplici ti guiderà nel mondo delle criptovalute.
I segreti del Mental Marketing #1: il falso compromesso

I segreti del Mental Marketing #1: il falso compromesso

Si può usare il mentalismo nel marketing? Come professionista del marketing e prestigiatore di lunga data, vi rivelerò alcuni trucchi.
newsletter

Resta aggiornato sulle strategie digitali con la nostra newsletter

Dai un'occhiata agli ultimi articoli pubblicati
RSS feed

Caso di studio: 50 anni di Panorama

Pubblicato il 6/22/2012
Categorie: Branding
Caso di studio: 50 anni di Panorama

Brief

È possibile ripensare l’attualità alla luce dell’attualità?
È come celebrare la tradizione dell’informazione in un mondo proiettato nel tempo reale?

I cinquant’anni di Panorama sono un’ottima occasione per misurarsi in questa sfida, perché in un’epoca segnata dalla disaggregazione delle grandi agenzie informative, Panorama rappresenta un punto di riferimento obbligato di qualità, visione e interpretazione. Mentre infatti il quotidiano e internet fanno informazione, cioè grammatica, soltanto il newsmagazine riesce a fare contestualizzazione, ovvero semantica, perché il suo asset non è la notizia ma la sua contestualizzazione rigorosa, completa di apparati multidimensionali e opinioni, articolate e influenti, capaci di produrre inediti indici di senso. Affrontando l’attualità a 360 gradi con una chiave di lettura inedita e distintiva del proprio DNA, Panorama sarà ancora in grado di approfondire i temi creando un luogo aperto e inedito, capace di generare interpretazioni e nuove gerarchie di lettura, analisi oblique e vettori prospettici inaspettati capaci di trasformarsi in sorgenti di senso e in nuove metafore illuminanti la realtà”.

Concept

Per la costruzione del nuovo logo abbiamo voluto affermare i valori che hanno reso importante oggi la rivista, ma allo stesso tempo lanciare uno sguardo sul futuro.

Concept Panorama pagina 1

E' un errore comune pensare che il vantaggio competitivo fra una pubblicazione cartacea ed una digitale, stia nel supporto, ovvero che su un tablet posso vedere video, ascoltare musica, ecc.

Concept Panorama pagina 2

La differenza sta nella possibilità di scambiare opinioni con gli altri utenti?
Questo di certo non è un valido motivo per cui un lettore potrebbe preferire la versione digitale della rivista.

Concept Panorama pagina 3

Il vero vantaggio competitivo sarà il riuscire a dare al lettore un esperienza personalizzata, una rivista che si presenterà con copertina, sommario e articoli adattati ai gusti del singolo lettore e perché no, anche alla sua attuale posizione geografica.

Concept Panorama pagina 4

Il primo valore che abbiamo voluto dichiarare è l'adattabilità, ovvero il vantaggio competitivo del digitale, la rivista che si adatta ai gusti di ogni singolo lettore: graficamente questo viene reso con le lettere che si adattano una all'altra.

Concept Panorama pagina 5

Il secondo valore è la selettività, il mestiere del giornalista è cambiato, non è più un cacciatore di scoop, tutti noi siamo sommersi dalle notizie, chiunque dotato di cellulare è capace di informarci su una guerra civile molto prima di qualunque testata giornalistica. In questo contesto lo scopo del giornalista oggi è quello di selezionare le notizie per offrirci un quadro completo dell'attualità: graficamente rendiamo il concetto selezionando, ovvero togliendo la lettera O, senza che si perda la leggibilità del brand.

Concept Panorama pagina 6

Il terzo valore è la contestualizzazione, la vera differenza fra un quotidiano ed una rivista di approfondimento: graficamente rendiamo il concetto espandendo il logo nel suo contesto, ovvero nella pagina, fino a fargli occupare tutto lo spazio superiore.

Concept Panorama pagina 7

Esempi di copertine

Panorama copertina 1

Panorama copertina 2

Panorama copertina 3

 

Ti è piaciuta la realizzazione di questo progetto?

Vieni a vedere tutte le immagini su Behance cliccando il pulsante qui sotto!
Se poi decidi di segnalare il tuo apprezzamento al progetto, ci aiuterai a farlo conoscere in rete.

Idea R on Behance

Video di presentazione

Vedi anche

Caso di studio: la Collezione dei Libri Magici

TI piace la magia? Ecco due libri ricchi di fotografie con due routine magiche da primo premio!

Caso di studio: branding, naming e infografica DMC

DMC richiede: trovare un nome efficace per il nuovo prodotto, disegnare un brand e creare un'infografica che spieghi i passi operativi del prodotto.

Caso di studio: branding Idea R

Come progettare l'immagine coordinata di una web agency/branding agency.

Sei il lettore numero 5,047.

Commenti

Licenza Creative Commons

Le fotografie, i video, la grafica e i testi di Idea R sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Articolo precedente

Articolo precedente

TechEd Europe 2012: rapporto su Windows 8 da Amsterdam

Articolo successivo

Caso di studio: la Collezione dei Libri Magici

Articolo successivo
  • Comunicazione Visiva, Direzione ArtisticaComunicazione Visiva, Direzione Artistica
  • Applicazioni, Cloud, Mobile, SoftwareApplicazioni, Cloud, Mobile, Software
  • Strategie DigitaliStrategie Digitali
  • BlogBlog
Touching finger
RSS feed
Blog

Torna all'inizio