This article is available in English too.
Un banner per una campagna interna è uno che punta allo stesso sito in cui è
contenuto, ad esempio potete fare pubblicità ad un prodotto mentre l'utente ne
sta esaminando un altro.
Per quanto riguarda i banner ospitati in siti esterni la maniera migliore di
raccogliere statistiche è quella di usare i parametri UTM (Urchen Tracking Module): Google
Analytics può raccoglierli e raggrupparli automaticamente.
Purtroppo però l'approccio UTM non è buono per le campagne interne, perché
quando viene mischiato con quelle esterne, compromette l'analisi: provate ad
immaginare cosa accade se un utente clicca su un banner esterno, poi su uno
interno e infine esegue una conversione. Qual è la causa e qual è l'effetto?
Per le campagne interne la maniera migliore di raccogliere informazioni è la
funzionalità event
tracking di Google Analytics.
L'event tracking è stato creato per analizzare molti tipi di azioni utente,
anche quelle che non sono strettamente legate alla visita di una pagina, per
esempio lo scaricamento di un file, l'ascolto di un MP3, la visualizzazione di
un video, ecc.
Per abilitare l'event tracking quando un utente clicca sul nostro banner,
dobbiamo aggiungere il seguente codice nel link:
onclick="gaq.push(['_trackEvent', 'MyCampaignName', 'MyBannerName',
this.href]);"
Quando usiamo un controllo ASP.NET AdRotator
, tutte le nostre
pubblicità sono contenute un un file XML, ma apparentemente non c'è nessuna
maniera di assegnare un evento
JavaScript ad un link. Possiamo farlo in due maniere, con
jQuery lato client o con C# lato
server.
In
questo caso io preferisco lato server poiché sto ruotando gli annunci casualmente
(potete usare jQuery se il vostro AdRotator
contiene
solo un annuncio) e posso quindi aggiungere più informazioni alle statistiche
mentre genero il controllo. Per ottenere ciò useremo le proprietà custom di
AdRotator
, cioè aggiungeremo un campo personalizzato chiamato CampaignName
al file XML.
<?
xml
version
=
"1.0"
encoding
=
"utf-8"
?>
<
Advertisements
>
<
Ad
>
<
ImageUrl
>~/images/MyFirstBannerImage.jpg</
ImageUrl
>
<
NavigateUrl
>~/MyFirstPage.aspx</
NavigateUrl
>
<
CampaignName
>My first campaign</
CampaignName
>
</
Ad
>
<
Ad
>
<
ImageUrl
>~/images/MySecondBannerImage.jpg</
ImageUrl
>
<
NavigateUrl
>~/MySecondPage.aspx</
NavigateUrl
>
<
CampaignName
>My second campaign</
CampaignName
>
</
Ad
>
...
Per concludere genereremo il codice JavaScript quando
il controllo lancerà l'evento AdCreated
:
private
void
m_MyAdRotator_AdCreated(
object
sender, AdCreatedEventArgs e)
{
((AdRotator)sender).Attributes.Add(
"onclick"
,
String.Format(
"_gaq.push(['_trackEvent', '{0}', 'MyBanner', this.href]);"
,
e.AdProperties[
"CampaignName"
]));
}
Questo è tutto, ora con il vostro profilo
Google Analytics
potete analizzare sia le campagne esterne che quelle interne senza confondere i
dati.
Ti è stato utile l'articolo?
Condividilo allora con i tuoi amici su Facebook!
A te basta solamente cliccare il pulsante qui sotto, ma a noi farai un enorme favore.