Welcome to Idea R | Branding - Web Agency - Digital Strategies
Switch to the mobile layout

      Idea R - Bring out your brand - Web Marketing strategies

Blog

Take a software geek from the 80s, add a new generation graphic designer and dilute with a longtime marketing strategist. Shake vigorously and you'll get the Idea R's blog.

Change language... italiano

Caso di studio: branding Idea R

Published on 3/12/2012
Categories: Branding

This article is available in English too.

Idea R si occupa di strategie digitali, integrando in un unico ciclo di vita progettuale le proprie competenze creative e tecnologiche.
Il plusvalore dell'azienda che vogliamo sottolineare con il brand, è quello di avere tutte le competenze necessarie per affrontare il marketing digitale e la comunicazione visiva con una visione progettuale a 360 gradi. Questo per il cliente significa qualità/coerenza migliori e tempi/costi di realizzazione inferiori.
La parola chiave è quindi integrazione.

Idea R

  • La lampadina, essendo comunemente la metafora visuale del concetto di idea, richiama direttamente il nome della società.
  • I tre anelli luminosi rappresentano le tre aree in cui si muove l'azienda, cioè comunicazione visiva, software design e strategie digitali.
  • I tre anelli sono intrecciati a sottolineare l'integrazione delle aree e delle competenze.
  • Il colore dei 3 anelli è RGB (rosso, verde e blu), che lascia trasparire l’anima digitale dell’azienda (se si guarda attentamente sono legati esattamente in questo ordine).
  • Il carattere tipografico del logotipo è elegante, per richiamare anche una relazione con il mondo del design e della fashion photography (in particolare le lettere "d" ed "a" ricordano una scarpa con il tacco).
  • La R del logotipo è fatta a mano libera, per significare che l'approccio al progetto è sia ingegneristico che creativo.
  • Il carattere tipografico del payoff con le sue forme tendenti al quadrato, ricorda i vecchi computer e quindi cita la lunga esperienza informatica.
  • La R e la base a vite della lampadina sono di un colore giallo solare, a simboleggiare fantasia e creatività (vedi il significato dei colori).
  • Da ultimo, l'intreccio degli anelli richiama un classico effetto di illusionismo... per sapere il perché di questa curiosità, vedi la breve biografia di Igor De Ruitz.

Corporate Identity

You are the reader number 9,544.

Comments

Previous article

Previous article

NexusFont: managing fonts... for free

Next article

IBM, Apple and Microsoft: a semiotics analysis

Next article

Scroll to top