Brief
È possibile ripensare l’attualità alla luce dell’attualità?
È come celebrare la tradizione dell’informazione in un mondo proiettato nel
tempo reale?
I cinquant’anni di Panorama sono un’ottima occasione per misurarsi in questa
sfida, perché in un’epoca segnata dalla disaggregazione delle grandi agenzie
informative, Panorama rappresenta un punto di riferimento obbligato di qualità,
visione e interpretazione. Mentre infatti il quotidiano e internet fanno
informazione, cioè grammatica, soltanto il newsmagazine riesce a fare
contestualizzazione, ovvero semantica, perché il suo asset non è la notizia ma
la sua contestualizzazione rigorosa, completa di apparati multidimensionali e
opinioni, articolate e influenti, capaci di produrre inediti indici di senso.
Affrontando l’attualità a 360 gradi con una chiave di lettura inedita e
distintiva del proprio DNA, Panorama sarà ancora in grado di approfondire i temi
creando un luogo aperto e inedito, capace di generare interpretazioni e nuove
gerarchie di lettura, analisi oblique e vettori prospettici inaspettati capaci
di trasformarsi in sorgenti di senso e in nuove metafore illuminanti la realtà”.
Concept
Per la costruzione del nuovo logo abbiamo voluto affermare i valori che hanno
reso importante oggi la rivista, ma allo stesso tempo lanciare uno sguardo sul
futuro.
E' un errore comune pensare che il vantaggio competitivo fra una
pubblicazione cartacea ed una digitale, stia nel supporto, ovvero che su un
tablet posso vedere video, ascoltare musica, ecc.
La differenza sta nella possibilità di scambiare opinioni con gli altri utenti?
Questo di certo non è un valido motivo per cui un lettore potrebbe preferire la
versione digitale della rivista.
Il vero vantaggio competitivo sarà il riuscire a dare al lettore un
esperienza personalizzata, una rivista che si presenterà con copertina,
sommario e articoli adattati ai gusti del singolo lettore e perché no, anche
alla sua attuale posizione geografica.
Il primo valore che abbiamo voluto dichiarare è l'adattabilità, ovvero il
vantaggio competitivo del digitale, la rivista che si adatta ai gusti di ogni
singolo lettore: graficamente questo viene reso con le lettere che si adattano
una all'altra.
Il secondo valore è la selettività, il mestiere del giornalista è cambiato,
non è più un cacciatore di scoop, tutti noi siamo sommersi dalle notizie,
chiunque dotato di cellulare è capace di informarci su una guerra civile molto
prima di qualunque testata giornalistica. In questo contesto lo scopo del
giornalista oggi è quello di selezionare le notizie per offrirci un quadro
completo dell'attualità: graficamente rendiamo il concetto selezionando, ovvero togliendo
la lettera O, senza che si perda la leggibilità del brand.
Il terzo valore è la contestualizzazione, la vera differenza fra un
quotidiano ed una rivista di approfondimento: graficamente rendiamo il concetto
espandendo il logo nel suo contesto, ovvero nella pagina, fino a fargli occupare
tutto lo spazio superiore.
Esempi di copertine
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Video di presentazione