Eccoci arrivati alla fase conclusiva del progetto, ci viene richiesto di
creare una campagna di affissioni per il progetto pedagogico Serendipity.
I fondi non sono molti, sicché dobbiamo riuscire ad ottenere la massima
efficacia con il minor dispendio di risorse possibile.
Serendipity è il nuovo progetto pedagogico della
Casa Circondariale di San Vittore, un brand ombrello
che racchiude sotto un'unica direzione tutte le attività formative e rieducative
dei detenuti.
Essendo il budget ridotto (come spesso avviene nelle campagne di sensibilizzazione sociale), cercavamo un messaggio ad alto impatto, una campagna pubblicitaria di guerrilla marketing.
La minaccia più grande al progetto Serendipity è
l’indifferenza. L’argomento carcere è scomodo, non suscita interesse nei
cittadini, per questo anche solo parlarne, discutere delle attività pedagogiche
sarebbe importante. L’idea che ci è venuta allora è stata proprio quella di mettere a forza in
bocca ai cittadini l'argomento... o almeno creare l'illusione che ciò stia
accadendo. Abbiamo creato dei cartelli a forma di fumetto da appendere
sui corrimano dei mezzi pubblici, creando appunto l’illusione che tutti stiano
parlando di Serendipity.
Questo tipo di comunicazione, oltre ad accendere la curiosità del pubblico,
ha anche una portata sociale (inteso come social network),
i cittadini infatti si fotografano sotto al fumetto e pubblicano le foto sul
web.
Ti è piaciuta la realizzazione di questo progetto?
Vieni a vedere tutte le immagini su Behance cliccando il pulsante qui sotto!
Se poi decidi di segnalare il tuo apprezzamento al progetto, ci aiuterai a farlo conoscere in rete.