Welcome to Idea R | Branding - Web Agency - Digital Strategies
Switch to the mobile layout

      Idea R - Do you have a real web strategy? Persuasion Technologies

Blog

Take a software geek from the 80s, add a new generation graphic designer and dilute with a longtime marketing strategist. Shake vigorously and you'll get the Idea R's blog.

Change language... italiano

Caso di studio: TAV Engineering, experience design nel B2B

Published on 11/4/2013
Categories: Advertising
Caso di studio: TAV Engineering, experience design nel B2B

This article is available in English too.

Continuiamo il caso di studio iniziato con la progettazione del brand, affrontando la tematica della comunicazione pubblicitaria.
TAV Engineering è un azienda che si occupa di servizi post-vendita su forni a vuoto e macchinari per trattamenti termici.
Il caso è particolarmente interessante poiché vedremo come sia possibile affrontare in maniera creativa e non convenzionale un mercato B2B (macchinari per l'industria metalmeccanica) che tradizionalmente si è sempre presentato con una veste asettica e seriosa... fino ad oggi.

Brochure

Il dépliant è lo strumento principale per generare contatti nelle fiere di settore e nei workshop specialistici, ma i competitor sul mercato globale sono molti.
Come può una piccola azienda che opera in una nicchia così ristretta farsi notare in mezzo ai grandi stand?
Come può convincere il passante, che ha già la schiena sovraccarica di chili di brochure, a prendere anche la propria?
E infine, cosa più importante, come fa ad evitare che in seguito la brochure venga cestinata senza essere letta?

TAV Engineering si occupa di supporto tecnico, dunque il target di riferimento sono aziende che hanno bisogno di aiuto, velocemente.
L'intestazione della brochure non dà adito a dubbi, con un messaggio diretto offre la soluzione ed allo stesso tempo incuriosisce: APRIRE IN CASO DI EMERGENZA.
In contrasto con i dépliant della concorrenza, densi di informazioni tecniche al limite della leggibilità, la brochure TAV Engineering è quasi totalmente priva di scritte. E' inevitabile che incuriosisca, il messaggio sembra dire "Se questa non è un'emergenza, allora non prendere la brochure". Ovviamente l'effetto che si ottiene è esattamente il contrario, il desiderio di vedere cosa c'è dentro è immediato. Si noti però che la brochure è chiusa e incollata, sicché per vederne il contenuto non è possibile solo sbirciare, ma è necessario rompere il sigillo.
Quest'ultima cosa è molto importante, oggi infatti non è più sufficiente ammaliare con le immagini, la pubblicità deve essere esperienziale. Bisogna agire sulle emozioni e coinvolgere il pubblico con un'azione: in questo caso, stimolato dalla curiosità il lettore esegue un'azione di rottura, rendendo completa l'esperienza di trasgressione.

TAV Engineering brochure

Se conoscete le fiere delle metalmeccanica, sicuramente siete scettici e vi state domandando che effetto abbia avuto questa inconsueta brochure.
I risultati sul campo sono andati ben oltre le aspettative.

Magazine

Per quanto riguarda la pubblicità sulle riviste specialistiche, indovina un po', siamo nuovamente andati in controtendenza.
Anziché uniformarci alle pagine tecniche della concorrenza, incomprensibili a chi non operi nel settore, abbiamo voluto rendere con chiarezza a chiunque il valore aziendale di TAV Engineering, la velocità di intervento.
Per fare ciò abbiamo nuovamente progettato un'esperienza, ripescandola dalla memoria di ognuno di noi e associandola ironicamente all'imbarazzo.

Vi è mai capitato di invitare qualcuno a casa e magari costui si presenta troppo presto, prima che voi facciate in tempo a mettere in ordine il soggiorno?
TAV Engineering è talmente veloce nell'intervenire che spesso arriva prima di quanto voi vi aspettiate.

TAV Engineering magazine

L'analogia è estremamente efficace, è associata ad un'esperienza comune ed è in totale controtendenza con gli annunci della concorrenza: quello che viene sottolineato infatti è solamente il valore (la velocità), trascurando completamente il contesto (l'industria metalmeccanica).

Riuscite ad immaginare l'effetto che ha fatto questa modella coi bigodini, in una rivista piena di formule e foto di tecnici in tuta da lavoro??

Merchandising

Poiché la call to action "Open in case of emergency" ha avuto molto successo, l'abbiamo trasformata e adattata per una serie di t-shirt promozionali... sono andate a ruba.

Abbiamo osato troppo per l'ambiente serioso dell'industria?

Ti è piaciuta la realizzazione di questo progetto?

Vieni a vedere tutte le immagini su Behance cliccando il pulsante qui sotto!
Se poi decidi di segnalare il tuo apprezzamento al progetto, ci aiuterai a farlo conoscere in rete.

You are the reader number 13,733.

Comments

Previous article

Previous article

IBM, the smallest video of the world

Next article

Case study: TAV Engineering, branding for B2B services

Next article

Scroll to top